TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

Il nostro team è a disposizione per offrirti aiuto durante e dopo i tuoi acquisti su Passione Officina.

Termini e Condizioni

Passione Officina è un marchio di proprietà di Nuova SPH Srl, società con sede in Via Giacosa 5 – 20127 Milano e sede legale in Via Abano 5 – 20131 Milano. Il presente documento contiene termini, condizioni e politica spedizioni per gli acquisti effettuati sullo shop online di Passione Officina (www.passioneofficina.it). Indice dei contenuti:

  • Spedizioni e consegne
  • Pagamenti e prezzi
  • Modalità d’acquisto
  • Diritto di recesso
  • Garanzie sugli ordini
  • Trasporto

SPEDIZIONI E CONSEGNE

Ricevimento Merce

Al momento della consegna della merce il cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto
  • che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura

In caso di manomissioni e/o rotture il cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER …” (indicare la motivazione) sul documento di consegna ricevuto dal corriere. Il cliente successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della merce.

Verifica stato ordini

Per conoscere lo stato di avanzamento del tuo ordine e gli ordini recenti, una volta effettuato il log in, accedere alla pagina “Il mio account” nella sezione “Guarda ordine”.

PAGAMENTI E PREZZI

Tutti i prodotti in vendita sul nostro shop online sono selezionati, importati e distribuiti da Passione Officina. Gli acquisti fatti su Passione Officina sono sicuri e garantiti e possono essere effettuati in diversi modi:

  • Pagamento con Carta di Credito
  • Pagamento con PayPal
  • Pagamento in Contrassegno
  • Pagamento in contanti presso la nostra sede
  • Pagamento con bonifico bancario

Pagamento con carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, (contestuale alla conclusione della transazione ordine) l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine sia da parte del cliente che nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di Passione Officina verrà richiesto l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione Passione Officina non potrà essere in nessun caso ritenuto responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. Passione Officina si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni aggiuntive e/o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso il cliente non fornisca tali informazioni e/o copie Passione Officina si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Passione Officina è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa poiché le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione, sito protetto. Per tale motivo Passione Officina non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito.

Pagamento con PayPal

Selezionando il tipo di pagamento PayPal, sarai reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirai il tuo indirizzo email e la tua password ed effettuerai il pagamento. I tuoi dati finanziari non saranno condivisi con Passione Officina, ma saranno gestiti direttamente da PayPal. In caso di annullamento dell’ordine o di mancata accettazione da parte di Passione Officina, l’importo sarà rimborsato sul tuo conto PayPal. Passione Officina non sarà responsabile per ritardi e/o danni provocati in fase di rimborso.

Pagamento in Contrassegno

Scegliendo questo tipo di pagamento, non dovrai anticipare denaro ma potrai pagare tranquillamente alla consegna del tuo ordine. Dovrai pagare direttamente al corriere l’importo dovuto in contanti. Al momento il pagamento in contrassegno non può essere effettuato tramite pagamento elettronico.

Pagamento con Bonifico Bancario

Se trovi comodo pagare con Bonifico Bancario, da oggi puoi! La tua merce verrà riservata e te la invieremo non appena riceveremo la conferma di avvenuto pagamento.

Pagamento in contanti presso la nostra sede

Per gli acquisti fatti su Passione Officina è possibile pagare in contanti contestualmente al ritiro presso la nostra sede con magazzino di Via Giuseppe Giacosa 5, Milano (CAP 20127).

Prezzi

I prezzi inseriti nel catalogo elettronico di Passione Officina possono variare di giorno in giorno. Tale variazione è strettamente collegata alla situazione di mercato o alla fluttuazione del cambio. Le politiche di sconto sono stagionali. Occasionalmente proponiamo dei codici sconto legati a ricorrenze specifiche, validi fino al termine dell’iniziativa promozionale.

MODALITÀ DI ACQUISTO

Per ogni ordine effettuato Passione Officina emette fattura del materiale spedito tramite e-mail all’intestatario dell’ordine ex art. 14 DPR 445/00 e dl 52/2004. I dati forniti dal cliente al momento dell’ordine saranno inseriti nella fattura. Nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa. La dicitura “ disponibile” all’atto del prodotto visualizzato è puramente indicativa potendosi verificare la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo Passione Officina si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare l’effettiva disponibilità del bene e, in mancanza, di comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell’ordine inviato. Sarà cura di Passione Officina fornire soluzioni alternative al cliente. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Passione Officina mediante risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal cliente. Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Successivamente Passione Officina, verificata la disponibilità del bene e l’esattezza dei dati cliente, invierà tramite e-mail l’accettazione del contratto. Il contratto stipulato tra i cliente e Passione Officina è da intendersi concluso solo dopo l’invio della e-mail di accettazione del contratto. Effettuando l’ordine sul sito Passione Officina il cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto. Con riferimento espresso agli artt. 3 e 4 dlgs 185/89 il cliente riceverà, via e-mail, tutte le indicazioni necessarie per l’identificazione del venditore che il cliente dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto.

DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge. Il cliente-consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare all’indirizzo officina@passioneofficina.it una comunicazione entro 14 giorni solari cui fa fede la data di consegna della merce. Successivamente alla nostra autorizzazione il cliente-consumatore dovrà inviare a proprie spese il prodotto (come previsto dall’art. 67, comma 3 del Codice del Consumo) presso: Nuova SPH S.r.l. Via Giuseppe Giacosa 5, 20127 Milano (MI). Nota Bene: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Modalità di recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.);
  • a norma di legge, le apparecchiature elettroniche dovranno avere i sigilli integri, non dovranno essere state attivate o registrate presso i siti del produttore, la qual cosa le qualifica come “usate”;
  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • il diritto di recesso non si applica, a norma di legge, sui beni immateriali quali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) corsi, webinar, licenze software, download card;
  • le spese di spedizione sono, a norma di legge, a carico del cliente.

Riconsegna dei Prodotti

Una volta verificate queste condizioni Nuova SPH S.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato per il prodotto entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN dell’intestatario della fattura).

Decadenza del diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Passione Officina accerti:

  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • Registrazione dell’apparecchiatura presso i siti dei rispettivi produttori;
  • Apertura di prodotti contenuti in confezioni sigillate;
  • L’assenza di elementi integranti del prodotto;
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • Nei casi sopra indicati Passione Officina provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione;
  • Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

GARANZIE SUGLI ORDINI

Tutti i prodotti venduti da Passione Officina sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo, DL 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via e-mail in formato PDF. Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto prende atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia, che accetta. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza autorizzata, nonché gli eventuali costi di trasporto.

Prodotto difettoso

Se il prodotto appena acquistato dovesse risultare difettoso il cliente, entro 7 giorni dalla data di consegna, dovrà contattare il servizio consumatori di Passione Officina inviando una mail a officina@passioneofficina.it segnalando il problema riscontrato. Comprovata la natura tecnica del problema Passione Officina provvederà alla riparazione/sostituzione immediata del prodotto a proprie spese. Vi invitiamo a NON spedire alcun prodotto difettoso prima di averci contattato. Trascorsi i 7 giorni dalla data di scadenza vi preghiamo di far riferimento alle condizioni di GARANZIA 24 MESI e di rivolgervi quindi ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato.

Garanzia 24 Mesi

La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo, DL 206/05 S.M.I., si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Passione Officina provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Passione Officina potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo, DL 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Passione Officina. La garanzia è valida soltanto se l’intervento viene effettuato presso i Centri di Assistenza Tecnica autorizzati da Nuova SPH S.r.l.

Restituzione

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Legge applicabile Il contratto di vendita tra il Cliente e Passione Officina s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

TRASPORTO

Costo del Trasporto

Il trasporto dipende dal volume della merce ordinata e dalla località di consegna. Una volta inseriti gli articoli nel carrello, è sufficiente cliccare su “Calcola Trasporto” per visualizzare l’importo che verrà addebitato. Per consegne al di fuori del territorio italiano i costi di spedizione potranno subire variazioni in funzione della nazione di destinazione. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’assistenza Passione Officina o scrivere all’indirizzo email officina@passioneofficina.it.

Tempi di Consegna

I tempi di consegna dei beni ordinati variano in considerazione dell’ordine effettuato dal cliente (ad esempio se il bene è disponibile) e alle modalità di consegna scelte dallo stesso. I tempi indicati per i termini di consegna partono dal momento del ricevimento del pagamento, sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per Passione Officina. Orientativamente Passione Officina spedisce entro 24 ore dal ricevimento del pagamento e la consegna viene effettuata con corriere espresso entro 24/48/72 ore dalla spedizione. I pacchi e i bancali di peso superiore ai 20kg vengono spediti con corriere camionistico. Attenzione: il calcolo del trasporto viene ottenuto tenendo conto degli ordini pervenuti a Passione Officina entro le ore 10.00 di ogni giorno lavorativo (da lunedì a venerdì); il weekend (Sabato e Domenica) non è considerato per il calcolo dei giorni di trasporto. Passione Officina si riserva il diritto di effettuare opportune verifiche al fine di evitare frodi online a tutela della veridicità delle transazioni effettuate. Pertanto gli ordini confermati e pagati con strumenti elettronici quali, a titolo esemplificativo, carte di credito, Paypal e Postepay, potrebbero essere sottoposti a verifica con l’istituto emittente e pertanto essere evasi esclusivamente dopo la conferma della bontà della transazione a seguito dell’apposito accertamento. Passione Officina non sarà pertanto responsabile di ritardi dovuti a tale verifica che verrà eventualmente espletata anche nell’interesse del legittimo titolare dello strumento di pagamento.

Product added to wishlist